Dove siamo

Mercogliano è una cittadina situata nel territorio del Parco del Partenio, in Provincia di Avellino, nel cuore della Campania.

Diversi sono gli attrattori turistici della Città prima fra tutti il Santuario di Montevergine che ospita ogni anno più di un milione di visitatori.
Il Santuario è raggiungibile con l’omonima Funicolare tra le più ripide e veloci d’Europa.
Altra splendida opera è l’Abazia del Loreto che rappresenta un mirabile esempio dell’architettura della metà del secolo XVIII, sede degli Special Event del Festival.
Non da meno sono le passeggiate all’ombra dei platani secolari di Viale San Modestino, i vicoli e le stradine del centro storico Capocastello.

Natura

Laghetti e sorgenti, colline, boschi e sentieri dove scoprire un patrimonio ambientale mutevole e magnifico. Dal Viale San Modestino al Santuario di Montevergine, da Campo Maggiore ad Acqua Fidia fino alla vetta del Serralto: basta un picnic o una semplice passeggiata per vivere l’armonia di un paesaggio unico.

Storia

La ricchezza culturale della nostra terra vi accoglie già all’arrivo con lo splendido Palazzo Abaziale di Loreto, vero scrigno di tesori inestimabili. Il Santuario di Montevergine domina il panorama dall’alto, forte del 1.500.000 di visitatori attirati dai tesori di “Mamma Schiavona”. E poi c’è il patrimonio dell’antico borgo di Capocastello, al di là della Porta dei Santi, dove si incontrano strade ripide e scorci suggestivi, palazzi storici, chiesette e un delizioso Antiquarium. Qui la cultura è quella immateriale di uno stile di vita, di tradizioni intatte e memoria collettiva, alla scoperta dell’Irpinia più autentica.

Gastronomia

L’intero territorio del parco del Partenio è un giacimento di sapori, autentica miniera del buono dove un’agricoltura antica e rispettosa estrae gemme di valore assoluto.La nostra enogastronomia parla di tradizioni vere. Cibo e vini sono l’eredità di un passato ancora ben presente a tavola, spesso reinventato con rispetto e innovazione.

Relax

Mercogliano vi aspetta con eventi ormai classici, grazie ai quali lasciarsi alle spalle il grigio metropolitano. Dai grandi appuntamenti estivi come Castellarte ai Concerti nel Palazzo Abaziale di Loreto, dal rito carnevalesco della Zeza al nostro Music Festival, solo per i veri intenditori.

Come raggiungerci

In automobile
Autostrada A/16 “Napoli-Bari” uscita Avellino Ovest

In autobus
Gli autobus AIR da Napoli e Roma-Tiburtina per Avellino (capolinea Piazza Kennedy) fermano anche a Mercogliano a pochi metri dall’Area concerti in Via Nazionale Torrette.
Gli autobus delle linee 1, 2 e 4 da Avellino-Piazza Kennedy effettuano fermate lungo tutta Via Nazionale-Mercogliano.

info e orari:
www.cti-ati.it / www.air-spa.it

In aereo
L’aeroporto più vicino è Napoli Capodichino, situato a circa 60 km da Mercogliano.

info: www.gesac.it

Area Concerti

Arena Renault Center
Via Nazionale, 319
83013 Mercogliano (AV)

I concerti si svolgeranno tutti nello spazio dell’Arena Renault Center, adiacente all’uscita Avellino Ovest dell’A16 Napoli-Bari, in località Torrette di Mercogliano. Nelle immediate vicinanze si trovano due parcheggi gratuiti. Il centro di Mercogliano dista 1 Km, la città di Avellino circa 3 Km, l’autostrada Av-Sa circa 8 Km.

Mercogliano (Av)
Uscita “Avellino Ovest” Autostrada A16 NA-BA

immagine

Share This